Società italiana di Teoria Critica

La Società Italiana di Teoria Critica (SITC) costituisce il principale ambito di raccolta e discussione per tutti coloro che in Italia si interessano di teoria critica, ispirandosi alla Scuola di Francoforte. Col passare del tempo essa è diventata altresì un luogo di dialogo fra studiosi italiani e stranieri, provenienti da aree diverse o da tradizioni contigue, in uno spirito di confronto interdisciplinare, soprattutto su questioni pubbliche di portata collettiva.
La Società è nata Il 5 dicembre 2014, quando un gruppo di partecipanti al Seminario di Teoria Critica – che da qualche anno si riunisce a Cortona – ha deciso di costituirla. Si tratta della prima volta che in Italia viene fondata un’associazione che nel suo statuto si richiama direttamente alla tradizione della Teoria Critica della Società, nell’intento di promuovere lo studio di fenomeni sociali, politici e culturali, moderni e contemporanei, in senso interdisciplinare. Con questa iniziativa, intendiamo dare un solido fondamento e maggiori possibilità di sviluppo al nostro Seminario, che nel 2014 ha potuto celebrare il suo venticinquesimo compleanno.

ORGANIGRAMMA

Presidente: Marina Calloni (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Vicepresidente: Stefano Petrucciani (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Tesoriere: Lucio Cortella (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Segretario: Luca Corchia (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)

DIRETTIVO

Marina Calloni (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Lucio Cortella (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Alessandro Ferrara (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

Virginio Marzocchi (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Stefano Petrucciani (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Walter Privitera (Università di Milano – Bicocca)

Ingrid Salvatore (Università degli Studi di Salerno)

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.