Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
2 Dicembre 2024 dalle 10:00
Incontro in Sala Rodolfi
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio Agorà (U6)
L’evento Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca rientra tra gli appuntamenti promossi dall’Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Aprirà l’incontro Patrizia Steca, Presidente CUG (Comitato Unico di Garanzia). Dopo i saluti istituzionali, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, consegnerà i premi di laurea in memoria di Sofia Castelli e inaugurerà lo sportello anti-violenza Unimib.
Marina Calloni, Direttrice del Centro di studi dipartimentale ADV (Against Domestic Violence) dialogherà con Manuela Ulivi (CADMI-Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano) e Alessandra Kustermann (SVS-Donna Aiuta Donna Onlus).
Durante l’incontro saranno presentate le iniziative di indagine dell’Ateneo sulle violenze e molestie (Patrizia Farina); le campagne di sensibilizzazione; le azioni svolte dalla rete UNIRE.
L’artista Patrizia Benedetta Fratus illustrerà REMAKE, l’opera collettiva di arte sociale che coinvolgerà la comunità accademica e la cittadinanza.
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Maria Grazia Riva, Presidente dell’Osservatorio Pari Opportunità.
11:30 – 17:30
Performance al Piano -1
Performance REMAKE di Patrizia Benedetta Fratus, a cura di Barbara Pavan, dove tutti sono invitati a un’azione, a un rammendo che traduca lo strappo della violenza in una nuova narrazione.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.