Chi siamo

Public Reasoning and Global Society in Action – è un centro di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Unisce docenti italiani e stranieri, ricercatori/trici, dottorandi/e e studenti/esse che lavorano nei campi della filosofia politica, delle scienze sociali e degli studi culturali.

Pragsia si propone le seguenti finalità:
- teorie della democrazia;
- difesa dei diritti umani;
- globalizzazione e flussi migratori;
- rapporti tra società civile, istituzioni e culture;
- trasformazione delle relazioni di genere e delle identità collettive;
- processi di costituzione dell’opinione pubblica e formazione di un discorso pubblico critico;
- sfere pubbliche nell’età digitale;
- critica della violenza;
- confini e immaginari politici.

Le finalità sopra descritte potranno essere raggiunte attraverso le seguenti attività:
- progetti di ricerca sui temi in oggetto con università, enti territoriali e istituzioni nazionali,
europei e internazionali;
- corsi di formazione;
- seminari rivolti alla cittadinanza o ad associazioni della società civile;
- presentazione di libri o altre pubblicazioni inerenti alle tematiche in oggetto;
- comunicazione e divulgazione tanche tramite sito web e indirizzari.